venerdì 16 aprile 2010

VIVA LA PACE NO ALLA GUERRA


Chiunque è nemico di Berlusconi è comunista e terrorista, questo lo si sa da tempo, questo abbiamo dovuto imparare a memoria dettato da Berlusconi attraverso i suoi media, le sue tv, e da tempo Berlusconi ci minaccia con questa paura dell’essere tacciati di terrorismo se si parla contro di lui, che a suo dire vuol significare parlare male dell’Italia.
Berlusconi non è l’Italia, e sicuramente non lo è più, vista la pesante sconfitta elettorale che il PDL ha avuto. Questa ennesima strategia di potere, che si sviluppa attraverso le televisioni e i media, è l’ultima spiaggia per un personaggio ormai in decadenza, ma non per questo non pericoloso, e di questa consapevolezza dobbiamo fare tesoro. Tesoro per scavare nei baratri che lascia aperta la ferita della fine del berlusconismo, sapendo cogliere le essenze della sua naturale fine. La pace contro la guerra, questo è un presupposto, non è un ritorno al passato, ai figli dei fiori, ai pacifisti, ma un ritorno a noi stessi, a capire e percepire i valori base su cui fondare la rinascita dell’alternativa.
E questi presupposti che sono la natura, per cui l’ambiente, la pace, per cui no alla guerra, sono ideali da cui ripartire.
La primavera con i suoi colori, la sua energia è un’ottima stagione per ripartire con forza, energie nuove, idee, entusiasmi, e stare fuori tra la gente, nei campi, sulle spiagge, semplicemente essere orgogliosi di avere ideali e portarli avanti insieme.
Ha detto ieri Gino Strada che l’uso fatto del termine terrorista nel corso della storia e’ stato spesso affibbiato da molti ai propri avversari, ed e’ stato anche reciproco, ed ha sottolineato come in Italia alcuni decenni fa c’era chi definiva terroristi i partigiani. Ma il terrorista usa la violenza o usa la pace?

il pacifismo è un sogno, forse mai realizzabile, certo qualcosa ci dice che stiamo da una parte, e sappiamo che esiste l’altra parte, ma lotteremo per le nostre idee sperando di convincere sempre più gente che la nostra idea di vita, fatta di natura, cultura, lavoro, solidarietà, umanità, democrazia, libertà, dignità, pace, amore, è una grande opportunità di vita sociale.

Pino Ciraci

Nessun commento: